Un fine settimana romantico a Torino

Torino, la città legata alla dinastia sabauda, ti accoglie in tutta la sua bellezza: elegante e trionfale come sempre, Torino è la città che affascina i viaggiatori che inseguono il bello, l’arte e la cultura. Ma non solo: Torino è perfetta anche per un fine settimana romantico.

Sei in cerca di qualche consiglio? Tutto inizia con l’albergo giusto: prenotare un hotel nel centro di questa città vuol dire respirare le atmosfere magiche dell’antica capitale del Regno d’Italia, passeggiare sotto i portici seicenteschi e fermarsi di tanto in tanto in uno dei bar storici per un aperitivo. Impossibile dimenticare Al Bicerin e il caffè gelateria Florio a via del Po.

La Torino che non ti aspetti

Torino è la città delle grandi ville nobiliari, dei palazzi appartenuti alla famiglia Savoia, ma è anche il luogo in cui si nascondono angoli di una tranquillità inaspettata come il Parco del Valentino.

Questo angolo di verde si trova sulle rive del Po, tra il ponte Umberto I è quello dedicato alla Principessa Isabella, ed è ideale per una passeggiata romantica lontana dal caos cittadino o per un romantico picnic. Il vantaggio? Sei sempre in centro, bastano pochi passi per ritornare nel cuore della città.

Una città in continuo divenire, frenetica come tutte le metropoli, centro industriale di livello nazionale. Ma se preferisci tuffarti in una Torino diversa, se vuoi fare un viaggi indietro nel tempo, devi passeggiare da Via Barbaroux a Via Mercanti: qui il tempo si è fermato e puoi ancora ammirare le botteghe degli artigiani e lasciare fuori dai vicoletti il traffico metropolitano.

Cena romantica a Torino

Stai per andare a cena, hai prenotato un ristorantino romantico. Prima però c’è tempo per una passeggiata lungo Via Po, in direzione Piazza Vittorio. In alternativa puoi raggiungere il belvedere del Monte dei Cappuccini: qui hai un panorama che abbraccia tutta Torino, la Mole Antonelliana svetta con i suoi 167 metri e oltre 120 anni di storia.

Su questa piccola altura, nel quartiere di Borgo Po, si trovano alcuni edifici che meritano una visita come la Chiesa di Santa Maria del Monte e il Museo Nazionale della Montagna.

A proposito di cena: quali sono i ristoranti romantici a Torino? Puoi scegliere qualcosa di classico, un ristorante che richiami l’anima nobiliare di questa città: la scelta cade su nomi classici come il Ristorante del Cambio che vanta un’attività di quasi trecento anni, oppure Al Garamond che nasce in un palazzo ottocentesco.

Preferisci qualcosa di semplice e romantico allo stesso tempo? Il Dadò fa al caso tuo. E se vuoi uscire dal centro di Torino c’è un altro ristorante romantico da segnare in agenda: Con Calma, cucina regionale e fiumi di vino piemontese per rendere speciale le tue serate.

Una gita romantica in autobus?

Dopo la cena si ritorna in albergo, oppure ci si prepara per la nottata torinese. Come ogni metropoli le occasioni per divertirsi non mancano, ma diventa difficile far combaciare tutto, non credi? Una vacanza romantica non la puoi trascorrere sui mezzi pubblici, quindi hai due soluzioni: limitare le tue attività intorno all’albergo oppure noleggiare un’auto a Torino.

Questa è una delle soluzioni migliori per chi vuole trascorrere una vacanza in completo relax, senza essere dipendente di autobus e collegamenti vari: arrivi con un treno ad alta velocità, prendi la tua vettura è raggiungi l’albergo.

E hai tutto il tempo a disposizione per raggiungere ristoranti in centro o nei dintorni, per andare nei locali alla moda o per ritornare in albergo. Noleggiare un’auto a Torino vuol dire anche essere liberi di pianificare una gita fuori porta.

Nei dintorni di Torino, infatti, si trovano le ville sabaude, le dimore degli antichi regnati, luoghi spettacolari da visitare. Ad esempio basta circa un’ora di auto per raggiungere Alba, la capitale delle Langhe: una terra famosa per i suoi vini attraversata dalla strada romantica. Ovvero una dozzina di belvedere in meno di cento chilometri che offrono uno spaccato emozionate di questa terra.

Ecco perché è indispensabile l’auto. Ma evita lo stress del viaggio in autostrada: noleggia l’auto adatta a te direttamente a Torino.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *