Un auto a noleggio per il Ponte del 2 Giugno sulla Costa degli Etruschi

Tra meno di un mese si festeggia in Italia la Festa della Repubblica, esattamente il 2 Giugno, e cadendo di Martedì, crea il presupposto ideale per un Ponte di cui molti approfitteranno!

Riuscire a “scappare” immediatamente terminato il turno di lavoro del Venerdì per essere magari già a cena nel luogo prescelto per la breve ma intensa vacanza, sarebbe il massimo! Così facendo si avranno a disposizione 4 giorni pieni per godersi una bella pausa dalla vita quotidiana, dal caos, dalla velocità, per rilassarsi e rigenerarsi.

Uno dei posti migliori e più desiderati per passare il Ponte del 2 Giugno è sicuramente la Toscana e più precisamente la Costa degli Etruschi, lo stretto e lungo lembo di costa che si estende da Livorno fin sotto Piombino; il motivo è abbastanza semplice no? Con Giugno si entra nel primo mese estivo vero e proprio, il caldo comincia a farsi sentire e le giornate lunghe invogliano a mare, spiaggia, tintarella, aperitivo al tramonto e cenetta a base di pesce e molluschi di mare… sono afrodisiaci, no? :)

Su questo territorio, baciato dalle onde del mare e delimitato alle “spalle” dalle colline, su cui si ergono famosi e rinomati borghi medioevali, l’offerta turistica è veramente sterminata e di ogni tipo, ma se cercate qualcosa di particolare, di immerso nel verde della macchia mediterranea e veramente a contatto con la natura, i suoi profumi e rumori, allora dovete prendere in considerazione l’Agriturismo Alberelli di Nibbiaia (Livorno). Il suo casolare sorge sulla sommità di un promontorio che domina una valle preticamente incontaminata e da cui si gode un panorama mozzafiato che si tuffa fino al mare!
Questo splendido agriturismo può essere la vostra base per esplorare poi, in ogni direzione, tutta la Costa degli Etruschi; avete 4 giorni a disposizione: non sono moltissimi ma nemmeno pochi; studiando internet e facendovi consigliare dai locals e dai gestori dell’agriturismo, saranno più che sufficienti per visitare le principali meraviglie di quest’area!

Ovvio però che c’è bisogno di un’auto! Molti dei luoghi più splendidi sono raggiungibili solo in auto e gli stessi agriturismi sono spesso fuori e lontani dalle vie dei mezzi pubblici. Noleggiare un auto è sicuramente il modo migliore per spostarsi in modo sicuri, tranquilli, veloci e precisi. In Giugno non c’è ancora la folla e il traffico dei mesi estivi più roventi (Luglio e Agosto) e quindi gli spostamenti sulle strade sono fluidi e anche il parcheggio si trova ancora molto bene, senza stress!
Noleggiate un auto a Livorno (oppure a Pisa o a Firenze se arrivate in queste città in treno o in aereo) e sperimenterete quanto sia bello anche solo percorrere la costa o attraversare le colline con tornanti che fanno a zig-zag tra vigneti, uliveti, boschi e prati in fiore, con lo sguardo che si perde nel blu tra mare e cielo e magari con il profilo di qualche isola dell’Arcipelago Toscano all’orizzonte!

Ma non solo di giorno la vostra auto a noleggio vi tornerà utile per raggiungere le spiagge, ma anche la sera sarete liberi di andare a fare aperitivi e cenare sempre in luoghi diversi: dalla cenetta sul mare cullati dalla risacca alla merenda con prodotti tipici toscani accompagnati da calici di vino rosso supertuscan nei borghi medioevali in collina! Tutto è a portata di auto e la notte è comunque bello far ritorno “all’ovile” un po’ disparte, alla vostra camera o appartamento che vi cullerà fino al nuovo giorno.

Cercate quindi tra le migliori offerte di soggiorno per il Ponte del 2 Giugno; studiate il percorso, le tappe e le cose da vedere; raggiungete Livorno, Pisa o Firenze e poi noleggiate la vostra auto preferita e accessoriata per 4 giorni (potrete lasciarla anche in una città diversa da quella di prelievo oppure anche direttamente al porto se siete giunti in nave). Siamo sicuri che questo inzio estate non lo dimenticherete tanto facilmente!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *