Perché noleggiare un auto a Livorno?

Passato il “letargo” turistico invernale, Livorno (e la sua provincia), si preparano con la Pasqua a riprendere il ritmo dell’ospitalità! Le giornate, allungate dall’ora legale, si rivelano già quasi estive se il sole brilla alto e limpido nel cielo, con i primi costumi sulle spiagge e le prime abbronzature (e per i più intrepidi anche i primi bagni nell’acqua fredda ma sicuramente più cristallina!).

Livorno e la sua costa (denominata Costa degli Etruschi per essere stata appunto dominata da questo arcaico e sempre misterioso e affascinante popolo, che ha lasciato tracce indelebili in diverse zone che oggi richiamano migliaia di turisti, come ad esempio Baratti, Populonia e la Val di Cornia, con i suoi splendidi Parchi, sia naturalistici che archeo-minerari) coprono un’area molto vasta, che si dipana prevalentemente in lunghezza: una striscia “sottile” di terra, di colline che degradano al mare e che, non dimentichiamolo, comprende anche le meravigliose isole dell’Arcipelago Toscano (Isola d’Elba, Capraia, Gorgona, Giglio, Pianosa, Montecristo e Giannutri)!

Soffermarsi in un solo luogo della provincia di Livorno non ne vale la pena; la bellezza di questo territorio è così varia e diversificata che perdersi le colline con i vitigni della Strada del Vino di Bolgheri, o la scogliera rocciosa di Antignano e Quercianella, o il paese di Castiglioncello, o ancora: le lunghe spiagge sabbiose da Marina di Cecina fino a Baratti, o il quartiere Venezia della città labronica, sarebbe un vero sacrilegio!

Avete dunque alcuni giorni a disposizione e volete visitare tutta la provincia di Livorno? La cosa migliore è sicuramente noleggiare un auto!
Se arrivate direttamente al porto di Livorno con una nave da crociera niente di più facile che noleggiare un’auto da Salacar, che offre servizio di rent a car direttamente al cruise terminal, in modo che non perderete tempo prezioso: l’auto sarà già lì pronta ad attendervi!

Se siete arrivati in aereo a Pisa o a Firenze, anche in questo caso nulla di più semplice che noleggiare un auto direttamente in aeroporto (potendola poi anche rilasciare in un’agenzia/città diversa) e poi dirigersi verso la costa. Circa 25 chilometri da Pisa e circa 80 da Firenze, ma tutti di strada veloce e quindi al massimo in 45 minuti sarete “in vista mare”!

E ricordatevi che la Toscana, e in particolare la provincia di Livorno, è uno dei migliori posti al modo dove affiancare alla vacanza anche dei tour eno-gastronomici indimenticabili, gustando piatti tradizionali sia di mare che di terra affiancandoli a calici di vino (soprattutto rossi) di levatura internazionale.

L’auto sarà la vostra migliore complice e potrà portarvi in libertà nei luoghi più reconditi e romantici di questa zona, scoprire paesini quasi neanche segnalati sulle cartine ma che sono piccoli gioielli incontaminati in cui sostare a riposare la sera tra una taverna e un agriturismo sperduto nella campagna tra profumi di natura e canto di cicale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *