Noleggio auto in vacanza: ecco perchè in molti casi conviene lasciare la propria auto a casa!

Sei automobilista e vuoi andare in vacanza? La soluzione è semplice: prepari l’auto, fai un controllo in officina, pianifichi l’itinerario, carichi i bagagli e parti per le meritate ferie.

Ma sei sicuro/a che questa sia la soluzione giusta per tutta la famiglia? E per i consumi? Credi che sia conveniente un viaggio in auto? Con il prezzo che ha raggiunto la benzina poi (ma qualcosa puoi fare per risparmiare)!

Argomento a parte: le code in auto. Guidare tra colline e serpentoni affacciati sul mare è comodo, rilassante, ma guidare in autostrada nei giorni di punta non è il massimo. Non c’è partenza intelligente che regga: il viaggio in autostrada rischia di fagocitare ore preziose alla tua vacanza. E quando hai solo un weekend a disposizione anche le ore fanno la differenza.

Ecco perché, a volte, conviene partire senza auto e noleggiarla sul posto. Esatto. Anche se un’auto ce l’hai ed è pronta per partire. Ci sono 4 buone ragioni per lasciare la propria vettura in garage e noleggiarla a destinazione.

1. Centro città

Sai qual è la grande comodità del treno? Ti permette di coprire tanti chilometri in breve tempo, raggiungendo il centro della città. Con il treno puoi bypassare ogni sorta di ingorgo stradale a ridosso dei grandi centri: poche ore (dipende sempre da dove vuoi arrivare) e sei in città.

Noleggiando un’auto puoi sfruttare la velocità del treno e la flessibilità di una vettura di proprietà. Arrivi in centro su rotaia e ti sposti da una località all’altra su gomma. Non è un equilibrio perfetto questo?

2. Prezzo del carburante

Prima di partire fai un calcolo rapido: quanto ti costa il viaggio in treno per te e per tutta la famiglia? Quando stimi di spendere di benzina? Se il prezzo dei biglietti è inferiore alla spesa del carburante allora sai già cosa fare: treno e poi noleggio auto.

Ovviamente la situazione cambia con le grandi famiglie: in questo caso può essere più vantaggioso spostarsi in auto perché a ogni componente si somma il prezzo di nuovi biglietti, ma se prenoti in anticipo puoi trovare delle buone offerte (e non ti dimenticare di controllare anche il sito di Italo).

3. Distanze

A volte anche la distanza conta. Se devi coprire pochi chilometri puoi partire da casa con l’auto, ma se non vuoi (o la tua famiglia non vuole) affrontare lo stress di un viaggio da un lato all’altro dello stivale la soluzione è semplice: ti sposti con altri mezzi e una volta raggiunta la tua destinazione noleggi un’auto.

4. Auto non adatta

Tante sono le circostanze che possono spingerti a lasciare l’auto a casa: una di queste dipende dalla vettura stessa. Forse hai un’auto inadatta a coprire lunghe distanze, o forse ha qualche acciacco e non vuoi metterla alla prova.

Forse hai semplicemente paura di trascorrere mezza giornata in autostrada ad aspettare il soccorso stradale. Tutti questi motivi si traducono in un’unica soluzione: noleggio auto sul posto.

La tua opinione

A volte conviene, a volte no: tutto dipende dalle esigenze e dalle situazioni. Vuoi aggiungere un punto a questa lista?
Lascia nei commenti la tua opinione e aiutaci ad arricchire questa piccola guida per noleggiare un’auto in vacanza piuttosto che viaggiare con la propria automobile.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *