Noleggia un’auto a Livorno per scoprire l’alta Toscana

Sai perché la Toscana è una delle regioni più amate? Perché riesce sempre a stupirti, e sa come soddisfare i tuoi gusti. Vuoi una vacanza all’insegna della buona cucina e della campagna? Prenota un agriturismo in maremma. Vuoi scoprire l’arte rinascimentale? C’è Firenze che ti aspetta. Vacanza al mare? L’Isola d’Elba ti aspetta.

E poi ci sono città che lasciano un ricordo indelebile. Città come Livorno, centro dell’alta Toscana affacciato sul mare che custodisce una storia antica. Ma soprattutto un centro dalle bellezze inaspettate da scoprire con calma, senza fretta.

Livorno, città aperta

Le origini di questo centro risalgono alla preistoria ma è nel XVI secolo che questa città riesce a emergere e a svilupparsi grazie alle “Leggi Livornine”: da sempre porto di mare, Livorno richiama l’attenzione di tutti i mercanti garantendo libertà di culto e l’annullamento di molte condanne penali.

Queste leggi erano dirette soprattutto agli ebrei sefarditi che erano stati cacciati dalla Spagna, e permisero alla città toscana di sfruttare la sua posizione geografica. Proliferarono le attività commerciali e il modello livornese fu esportato in tutta Europa: l’apertura nei confronti delle opinioni e delle religioni differenti, in quel periodo storico, era una vera rivoluzione.

Nonostante la grande attenzione alle attività commerciali e industriali, il Settecento fu un periodo di sviluppo culturale e artistico anche per Livorno. E basta fare una passeggiata nel centro storico per scoprire le sue meraviglie.

A spasso per il centro di Livorno

Uno dei monumenti più importanti della città, praticamente un simbolo della storia di Livorno, è la Fortezza Vecchia che si trova sul Porto Mediceo. Questa cittadella è così importante perché racchiude diverse fasi storiche della città: al suo interno si trovano anche reperti storici risalenti all’età del bronzo, reperti etruschi e romani, anche se la fortezza in muratura risale al XVI secolo.

Uno degli aspetti fondamentali del centro storico di Livorno è la presenza di numerosi luoghi di culto. Una caratteristica che si collega alla sua storia e che ha permesso di impreziosire la città con numerosi edifici di pregio.

Il Santuario della Madonna delle Grazie è sicuramente uno dei luoghi da visitare. Questo edificio si trova sul Monte Nero e possiede un’ampia galleria dedicata agli ex voto dei fedeli: è una delle collezioni più ampie d’Italia con oltre 700 oggetti tra i quali anche una tunica araba appartenuta a una ragazza rapita dai turchi.

Impossibile mancare una visita alla chiesa dei greci uniti, ovvero la chiesa della Santissima Annunziata, cara a chi segue il rito bizantino. Purtroppo i bombardamenti della seconda guerra mondiale hanno ridotto le dimensioni questa chiesa, e hanno cancellato anche la sinagoga di Livorno. Ovvero una delle più belle e grandi d’Europa.

Livorno tra mare e terra

Un altro vantaggio di Livorno: la sua posizione. Sei distante dalla Toscana del Chianti ma basta un attimo per raggiungere località imperdibili come Pisa, la città famosa per la sua torre pendente, il Parco Naturale Migliarino, la località di mare Rosignano Solvay.

Per organizzare una gita fuori porta hai due opzioni: perdere una gran quantità di tempo e risorse con i mezzi pubblici (e affrontare ritardi, coincidenze mancate, inutili attese) o noleggiare un’auto a Livorno per poi muoverti in totale autonomia in città e nei dintorni.

Per vacanza o per lavoro

Se vuoi organizzare una vacanza questa è la soluzione ideale: lasci l’auto a casa, ti sposti comodamente con il treno o con l’aereo per raggiungere la città e poi noleggi un’automobile a Livorno per spostarti senza dover rispettare orari.

Quando sei in vacanza le ore volano. Noleggiare un’auto vuol dire ottimizzare i tempi, per questo c’è anche un servizio dedicato a chi arriva a Livorno con la crociera. In questi casi puoi prenotare la tua auto direttamente al Cruise Terminal di Livorno. Come funziona? Indichi il nome della nave di arrivo e appena approda a Livorno c’è già un’auto che ti aspetta!

Niente attese inutili, niente tempo perso inutilmente. Ovviamente questo vale anche per chi si trova in città per lavoro: spostarsi a Livorno e nei dintorni è più semplice con un’auto. Lascia la tua a casa, noleggiala direttamente quando arrivi e raggiungi i tuoi appuntamenti senza stress.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *