Crociera con tappa a Livorno? Noleggia un’auto e scopri la Toscana

Finalmente in crociera. Hai aspettato questo momento e ora hai prenotato la tua vacanza nel Mediterraneo. Uno dei vantaggi della crociera è la possibilità di visitare una città al giorno, e per sfruttare al massimo le ore a disposizione devi organizzare con cura gli spostamenti.

Molti si affidano ai gruppi organizzati delle crociere, ma in alcuni casi la soluzione ideale è unìaltra: noleggio auto. Quando hai un’automobile a disposizione puoi decidere in completa autonomia gli itinerari, i monumenti da visitare e le zone da esplorare.

Livorno, ad esempio, è perfetta. Questa città della Toscana si trova lungo la costa nord della Costa degli Etruschi ed è una delle tappe principali delle crociere sul Mediterraneo. Il motivo? Sicuramente perché è una città bella da visitare, ma anche perché se noleggi un’auto a Livorno puoi facilmente raggiungere le bellezze indimenticabili di questa terra.

Prima tappa: Firenze

Un esempio su tutti Firenze. Poco più di un’ora di automobile separa Livorno dalla culla del Rinascimento, dalla città più ambita dagli amanti dell’arte italiana. Firenze è il cuore della Toscana, è il simbolo di una tradizione artistica che non ha pari.

Una volta parcheggiata l’auto puoi passeggiare tranquillamente nel centro storico e visitare la Galleria degli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Basilica di Santa Maria Novella, il Campanile di Giotto, Piazza della Signoria.

Per raggiungere Firenze, ovviamente, hai bisogno di una vettura al Cruise Terminal che ti permetta di sfruttare ogni minuto. Inutile perdere tempo con gruppi organizzati: la libertà di gestire i propri orari nel miglior modo possibile non ha prezzo.

Da Nord a Sud

All’arte di Firenze preferisci l’acqua termale, il benessere e le SPA? Nessun problema: in direzione nord bastano circa 50 minuti per raggiungere Montecatini Terme, da sempre una delle località preferite da chi ama fondere vacanza e benessere del corpo.

Lungo la strada che collega Livorno e Montecatini c’è anche San Giuliano Terme, un altro centro rinomato per le acque termali, ma soprattutto puoi visitare Lucca e le sue mura rinascimentali che custodiscono uno dei centri storici più belli d’Italia.

Procedendo verso sud, invece, si trovano i tipici paesi circondati dalle dolci colline toscane. Volterra, San Gimignano e Poggibonsi si trovano a circa un’ora e trenta di viaggio: se ami le atmosfere dei piccoli borghi medievali, la buona cucina toscana e la tranquillità della campagna questa è una gita che non devi assolutamente mancare.

A spasso per Livorno

Noleggiare un’auto a Livorno durante la crociera non vuol dire per forza allontanarsi dal porto. Un vettura in questi casi può essere utile anche per visitare la città con calma, senza fretta. E soprattutto senza seguire le regole e le istruzioni dei gruppi organizzati.

Da non mancare assolutamente una visita al Duomo di Livorno, alla chiesa di Santa Caterina, alla Fortezza Vecchia – che racchiude la storia di questa città – e al Cisternone. ovvero un monumentale edificio adibito a serbatoio dal profilo neoclassico.

I vantaggi di un’auto in Crociera

Noleggiare un’auto a Livorno durante la tua crociera può essere l’occasione giusta per scoprire un angolo di Toscana che non hai ancora visitato, ma può essere anche la soluzione ideale per visitare la città e utilizzare il tempo per un pranzo fuori porta, ad esmepio sulle colline circostanti nei dintorni di Montenero, dove è possibile visitare uno dei monasteri votivi più famosi d’Italia!

La crociera impone dei ritmi prestabiliti da gite ed escursioni? Noleggia la tua automobile e definisci i tempi della tua vacanza in completa autonomia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *