5 motivi per noleggiare un’auto a Pisa e dintorni

Visitare Pisa è un’esperienza unica. Il centro storico di questa cittadina toscana è a misura d’uomo: si visita comodamente a piedi, e i collegamenti ferroviari ti permettono di lasciare la tua auto comodamente in garage.

Certo, meglio così. Viaggiare in treno da una città all’altra può essere la soluzione migliore, la più comoda e la più sicura. Soprattutto quando devi viaggiare tanto e non hai un cambio per evitare colpi di sonno. Ma poi? Se vuoi spostarti e raggiungere qualche borgo fuori città? Se vuoi pranzare in quella trattoria immersa nelle colline toscane?

Non c’è autobus o treno che tenga: hai bisogno di un’auto. E se la tua sta a casa puoi noleggiarla a Pisa e spostarti nei dintorni senza limiti di tempo, senza dover rispettare coincidenze e senza aspettare autobus o treni. Senza contare che molte zone di campagna non sono ben servite dai trasporti pubblici.

Quindi non dimenticare la patente a casa: ecco 5 buoni motivi per noleggiare un’auto durante la tua prossima vacanza a Pisa!

  • Puoi andare a fare le terme: Pisa si trova a pochi chilometri (circa 40 minuti di automobile) da un importante centro termale, ovvero Montecartini Terme. In questa località della Valdinievole la tradizione del benessere si fonde con una storia affascinante che emerge nel suo centro storico. Qui ti aspetta una vacanza di benessere e culturale: binomio perfetto.
  • Puoi visitare i borghi medievali – Nei paesini che circondano la città di Pisa il tempo si è fermato. Basta fare una passeggiata in uno dei tanti borghi che nascono alle porte dell’antica Repubblica Marinara per respirare atmosfere medievali. Da non perdere una visita a Vicopisano, Calci, Cascina e San Miniano. (Abbiamo già dedicato un articolo apposito su questo blog al tour dei borghi mediovali pisani).
  • Puoi organizzare una passeggiata a cavallo – Gli spazi verdi non mancano nei dintorni di Pisa. La zona più interessante è quella dei Monti Pisani, una serie di rilievi poco impegnativi e dai tratti dolci che offrono diversi itinerari per chi ama fare trekking o magari delle passeggiarte a cavallo. Vacanze e vita all’aria aperta: ecco la combinazione ideale!
  • Puoi scoprire la cultura del territorio – Pisa è una città ideale per chi ama fare turismo culturale, ma i dintorni non sono da meno. Con la tua automobile (o con quella che hai noleggiato) puoi creare il tuo itinerario culturale personalizzato. Da non perdere la Rocca del Brunellesci a Vicopisano, la Certosa Monumentale di Calci, il Museo dell’Arte Sacra di Bientina, la casa di Giosuè Carducci a Santa Maria a Monte.
  • Puoi organizzare una gita enogastronomica – Inutile aggiungere altro. Siamo in Toscana, terra del buon vino (come il Chianti) e della cucina basata sulle antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione. Perché non abbandonare la città e ordinare un piatto di pappardelle al coniglio o una zuppa di legumi e cotenna in una trattoria tipica circondata dalle dolci colline pisane?

Ovviamente questa è solo una parte delle bellezze che puoi visitare nei dintorni di Pisa: se ami viaggiare in auto puoi anche raggiungere le meraviglie rinascimentali di Firenze che si trova a circa 60 chilometri da Pisa. E magari scendere fino alle terre del Chianti: non ci sono limiti per si muove in auto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *